Treviso e oltre: 5 imperdibili occasioni d’avventura


Immersa nel cuore del Veneto, Treviso non offre solo i suoi scorci affascinanti ma funge anche da porta d’accesso a una serie di esperienze accattivanti nelle aree limitrofe. Se siete avventurieri alla ricerca di paesaggi originali e ricche occasioni culturali, questa guida è fatta su misura per voi. Esploriamo allora le cinque imperdibili attrattive a Treviso e dintorni.

1. Passeggiare per le strade del centro storico di Treviso

Iniziate il vostro viaggio in Piazza dei Signori, la piazza più emblematica nel cuore di Treviso. Da qui potrete fare una passeggiata per le viuzze storiche e passeggiare lungo i numerosi corsi d’acqua e canali che hanno valso alla città il titolo di “Piccola Venezia”. Visitate il Duomo e le porte della città per avere davvero un’idea della storia cittadina, passeggiando anche per il mercato del pesce per farvi un’idea dello stile di vita locale. Giunti a fine giornata vi sarete meritati un bicchiere di FIOL Prosecco in una delle sue tante terrazze o osterie, dove potrete anche gustare ottime prelibatezze locali e ovviamente il famoso Tiramisù che nacque proprio qui.

2. Scoprire l’incanto di Venezia

A pochi chilometri di distanza, si erge ed incanta l’iconica città di Venezia. Saltate sul primo treno e bus e, nel giro di un’ora, vi ritroverete nell’incredibile regno dei canali veneziani e la sua architettura affascinante. Esplorate piazza San Marco, perdetevi per le sue calli e concedetevi un giro in gondola lungo il Canal Grande, respirando il romanticismo e la storia di una città mozzafiato. Date un occhio alla nostra guida su Venezia e le migliori stagioni per visitarla.


3. Lasciatevi incantare dai vigneti del Prosecco

Treviso è circondata da ettari ed ettari di vigneti che danno vita alle nostre amate uve Glera. E’ un oceano di verde che si espande a perdita d’occhio, dalla laguna di Venezia alle colline che diventano la porta delle Dolomiti. Un territorio dove potrete scoprire borghi antichi e ville nobiliari dove potrete degustare il Prosecco locale e concedervi una pausa dai solleoni estivi.

4. Deliziatevi nella bella Verona

A circa 2 ore di treno da Treviso, vi aspetta l’incantevole città di Verona. Conosciuta per l’ambientazione del “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, Verona è un’isola di tesori di storia e cultura. Esplorate l’Arena romana, passeggiate per le affascinanti vie e visitate la casa di Giulietta e il suo balcone per una la giusta dose di romanticismo. L’eleganza e l’autenticità di Verona lasceranno senza dubbio un segno indelebile nei vostri ricordi di viaggio.


5. Lago di Garda

A soli 20 minuti da Verona, troverete il lago più grande d’Italia, il Lago di Garda. Se vi muovete in macchina, prendete la strada che corre intorno al lago e visitate Salò, Limone e Malcesine prima di fermarvi a Punta San Vigilio per quello che è, senza dubbio, il miglior tramonto che potrete ammirare in vita vostra. Se viaggiate in treno, Peschiera del Garda, Sirmione e Desenzano sono ottime destinazioni per una gita in giornata e per godervi le loro numerose spiagge in riva al lago.