Condizioni di Utilizzo

TERMINI E CONDIZIONI DELL’USO DEL SITO WEB

Benvenuti su fiol.it (il “Sito”), il sito web di FIOL Prosecco. FIOL è un marchio di proprietà di FIOL S.p.A. (“FIOL”, “Noi”, “Nostro” o “Ci”). Questa pagina illustra i termini di utilizzo del nostro sito web (“Termini”).

Indice dei contenuti

  1. VINCOLI
  2. INFORMATIVA SULLA PRIVACY
  3. CONTENUTI DELL’UTENTE
  4. CONFORMITÀ ALLE LEGGI SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
  5. CONTENUTI NON APPROPRIATI
  6. VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT
  7. PRESUNTE VIOLAZIONI
  8. ESONERO DI RESPONSABILITÀ
  9. LIMITATAZIONE DI RESPONSABILITÀ
  10. SITI AFFILIATI
  11. USI VIETATI
  12. INDENNIZZO
  13. ACCORDO DI ARBITRATO E RINUNCIA A DETERMINATI DIRITTI
  14. COPYRIGHT
  15. LEGGE APPLICABILE
  16. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
  17. DIVIETO DI LIBERO UTILIZZO
  18. MODIFICHE
  19. CONSENSO

1. EFFETTO VINCOLANTE

1. Informazioni fornite dall’utente

Utilizzando il Sito o qualsiasi servizio fornito connesso al Sito (il “Servizio”), l’utente accetta di rispettare le presenti Condizioni di Utilizzo (“Condizioni di Utilizzo” o “Accordo”) che possono subire variazioni di volta in volta a nostra discrezione. È responsabilità dell’utente rivedere periodicamente le presenti Condizioni di Utilizzo e, se in qualsiasi momento le ritenesse inaccettabili, deve abbandonare immediatamente il Sito e cessare qualsiasi utilizzo del Servizio e del Sito stesso.

L’UTENTE ACCETTA CHE, UTILIZZANDO IL SERVIZIO, DICHIARA DI AVERE ALMENO L’ETÀ LEGALE PER BERE IN BASE AL PROPRIO PAESE, STATO O PROVINCIA DI RESIDENZA E DI ESSERE LEGALMENTE IN GRADO DI COMPERENDERE E SODDISFARE TALE REQUIASITO.

2. NORMATIVA SULLA PRIVACY

Rispettiamo la vostra privacy e vi consentiamo di controllare il trattamento dei vostri dati personali. Una dichiarazione completa dell’attuale normativa sulla privacy di FIOL S.p.A. è disponibile qui come Informativa sulla privacy. L’informativa sulla privacy di FIOL S.p.A. è espressamente incorporata nel presente Accordo mediante questo riferimento.

3. CONTENUTO DELL’UTENTE

L’utente concede a FIOL S.p.A. una licenza per l’utilizzo dei materiali che pubblica sul Sito o sul Servizio. Pubblicando, scaricando, visualizzando, eseguendo, trasmettendo o distribuendo in altro modo informazioni o altri contenuti (“Contenuti dell’utente”) sul Sito o sul Servizio, l’utente concede a FIOL, ai suoi affiliati, ai suoi funzionari, amministratori, dipendenti, consulenti, agenti e rappresentanti una licenza per l’utilizzo dei Contenuti dell’utente in relazione al funzionamento dell’attività online di FIOL, dei suoi affiliati, dei suoi funzionari, direttori, dipendenti, consulenti, agenti e rappresentanti, compreso, senza limitazioni, il diritto di copiare, distribuire, trasmettere, visualizzare pubblicamente, eseguire pubblicamente, riprodurre, modificare, tradurre e riformattare i Contenuti dell’utente. L’utente non sarà compensato per alcun Contenuto dell’utente. Accettate che FIOL possa pubblicare o divulgare in altro modo il vostro nome in relazione al vostro Contenuto dell’utente. Pubblicando il Contenuto dell’utente sul Sito o sul Servizio, l’utente garantisce e dichiara di possedere i diritti sul Contenuto dell’utente o di essere altrimenti autorizzato a pubblicare, distribuire, visualizzare, eseguire, trasmettere o distribuire in altro modo il Contenuto dell’utente.

4. RISPETTO DELLE LEGGI SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i marchi e i loghi sono di proprietà di FIOL S.p.A. o dei suoi licenziatari e non è consentito copiarli o utilizzarli in alcun modo. Quando accede al Sito o utilizza il Servizio, l’utente accetta di osservare le indicazioni a norma di legge e di rispettare i diritti di proprietà intellettuale degli altri. L’utilizzo del Servizio e del Sito da parte dell’utente è sempre disciplinato e soggetto alle leggi sulla proprietà del copyright e sull’utilizzo della proprietà intellettuale. L’utente accetta di non caricare, scaricare, visualizzare, eseguire, trasmettere o distribuire in altro modo informazioni o contenuti (collettivamente, “Contenuti”) in violazione dei diritti d’autore, dei marchi commerciali o di altri diritti di proprietà intellettuale di terzi. L’utente accetta di rispettare le leggi relative alla proprietà dei diritti d’autore e all’uso della proprietà intellettuale ed è ritenuto l’unico responsabile di eventuali violazioni delle leggi in materia e di violazioni dei diritti di terzi causate da qualsiasi Contenuto fornito o trasmesso dall’utente, o che viene fornito o trasmesso utilizzando il suo ID utente. L’onere di dimostrare che i Contenuti non violino le leggi o i diritti di terzi spetta esclusivamente all’utente.

5. CONTENUTI INAPPROPRIATI

L’utente non dovrà rendere disponibili i seguenti tipi di Contenuti. L’utente accetta di non caricare, scaricare, visualizzare, eseguire, trasmettere o distribuire in altro modo alcun Contenuto che (a) sia calunnioso, diffamatorio, osceno, pornografico, di abuso o minaccia; (b) sostenga o incoraggi una condotta che potrebbe costituire un reato penale, dare origine a responsabilità civile o violare in altro modo qualsiasi legge o regolamento locale, statale, nazionale o straniero; o (c) pubblicizzi o solleciti in altro modo fondi o sia una sollecitazione per beni o servizi. FIOL S.p.A. si riserva il diritto di interrompere la ricezione, la trasmissione o la distribuzione di tale materiale tramite il Servizio e, se necessario, di cancellare tale materiale dai propri server. FIOL S.p.A. intende collaborare pienamente con qualsiasi funzionario o ente preposto all’applicazione della legge nelle indagini su qualsiasi violazione delle presenti Condizioni di Utilizzo o di qualsiasi norma in vigore.

6. VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT

FIOL S.p.A. ha messo in atto alcune procedure previste dalla legge per quanto riguarda le accuse di violazione del copyright che si possono verificare sul Sito o con il Servizio. FIOL S.p.A. ha adottato una normativa che prevede l’immediata sospensione e/o cessazione di qualsiasi utente del Sito o del Servizio che risulti aver violato i diritti di FIOL S.p.A. o di una terza parte o che abbia violato in altro modo qualsiasi legge o regolamento sulla proprietà intellettuale. La procedura di FIOL S.p.A. è quella di indagare su qualsiasi accusa di violazione del copyright portata alla sua attenzione. Se l’utente ha prove, sa o crede in buona fede che i suoi diritti o i diritti di terzi siano stati violati e desidera che FIOL S.p.A. cancelli, modifichi o disabiliti il materiale in questione, deve fornire FIOL S.p.A. tutte le seguenti informazioni: (a) una firma fisica o elettronica di una persona autorizzata ad agire per conto del titolare del diritto esclusivo che si presume sia stato violato; (b) l’identificazione del lavoro protetto da copyright che si presume sia stata violato o, se più lavori protetti da copyright sono coperti da una singola notifica, un elenco rappresentativo di tali lavori; (c) l’identificazione del materiale che si ritiene sia stato violato o sia oggetto di attività illecita e che deve essere rimosso o il cui accesso deve essere disabilitato, e informazioni ragionevolmente sufficienti a permettere a FIOL S.p.A. di individuare il materiale; (d) informazioni ragionevolmente sufficienti da permettere a FIOL S.p.A. di contattarvi, come ad esempio un indirizzo, un numero di telefono e, se possibile, un indirizzo di posta elettronica al quale poter essere contattati; (e) una dichiarazione in cui affermate di ritenere in buona fede che l’uso del materiale nel modo in cui è stato denunciato sia stato fatto, di contattarvi, come ad esempio un indirizzo, un numero di telefono e, se disponibile, un indirizzo di posta elettronica al quale potete essere contattati; (e) una dichiarazione in cui affermate di ritenere in buona fede che l’uso del materiale nel modo denunciato non è autorizzato dal titolare del copyright, dal suo agente o dalla legge; e (f) una dichiarazione in cui affermate che le informazioni contenute nella notifica sono accurate e, sotto pena di spergiuro, che siete autorizzati ad agire per conto del titolare di un diritto esclusivo che è stato presumibilmente violato. Affinché questa notifica abbia valore, è necessario fornirla all’agente designato da FIOL S.p.A. all’indirizzo:

FIOL S.p.A.
Piazza Filodrammatici, 4
31100 Treviso
Italy
info@fiol.it

7. PRESUNTE VIOLAZIONI

FIOL S.p.A. si riserva il diritto di interrompere l’utilizzo del Servizio e/o del Sito da parte dell’utente. Per garantire che FIOL S.p.A. fornisca un’esperienza di alta qualità all’utente e agli altri utenti del Sito e del Servizio, l’utente accetta che FIOL S.p.A. o i suoi rappresentanti possano accedere all’account e ai registri dell’utente caso per caso per indagare su rivendicazioni o accuse di abuso, violazione di diritti di terzi o altri usi non autorizzati del Sito o del Servizio. FIOL S.p.A. non intende divulgare l’esistenza o il verificarsi di tali indagini a meno che non sia richiesto dalla legge, ma FIOL S.p.A. si riserva il diritto di chiudere il vostro account o il vostro accesso al Sito immediatamente, con o senza preavviso, e senza responsabilità nei vostri confronti, se FIOL S.p.A. ritiene che l’utente abbia violato una qualsiasi delle Condizioni di Utilizzo, abbia fornito a FIOL S.p.A. informazioni false o fuorvianti, o interferito con l’uso del Sito o del Servizio da parte di altri.

8. ESONERO DI RESPONSABILITÀ

FIOL S.p.A. DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ. FIOL S.p.A. METTE A DISPOSIZIONE IL SITO SENZA ALCUNA ULTERIORE GARANZIA. L’UTENTE SI ASSUME IL RISCHIO DI QUALSIASI DANNO O PERDITA DERIVANTE DALL’USO O DALL’IMPOSSIBILITÀ DI USARE IL SITO O IL SERVIZIO. NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE, FIOL S.p.A. DECLINA ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, RELATIVA AL SITO, INCLUSA, MA NON LIMITATA A, QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE O NON VIOLAZIONE. FIOL S.p.A. NON GARANTISCE CHE IL SITO O IL SERVIZIO SODDISFINO I REQUISITI DELL’UTENTE O CHE IL FUNZIONAMENTO DEL SITO O DEL SERVIZIO SIA ININTERROTTO O SENZA ERRORI.

9. LIMITATAZIONE DI RESPONSABILITÀ

La responsabilità di FIOL S.p.A. nei confronti dell’utente è limitata. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, IN NESSUN CASO FIOL S.p.A. É RESPONSABILE PER DANNI DI QUALSIASI NATURA (INCLUSI, MA NON LIMITATI A, DANNI DIRETTI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI, PERDITA DI PROFITTI O PERDITA DI DATI, A prescindere dalla PREVEDIBILITÁ DI QUESTI DANNI). DERIVANTI DA O IN CONNESSIONE CON L’USO DEL SITO DA PARTE DELL’UTENTE O DI ALTRI MATERIALI O SERVIZI FORNITI DA FIOL S.p.A.

Questa limitazione si applica indipendentemente dal fatto che i danni derivino da una violazione del contratto, da un illecito civile o da qualsiasi altra forma legale o azione.

10. SITI AFFILIATI

FIOL S.p.A. non ha alcun controllo e non è responsabile di siti o materiali di terzi. FIOL S.p.A.. collabora con una serie di partner e affiliati i cui siti Internet possono essere collegati al Sito. Dal momento che né FIOL S.p.A. né il Sito hanno il controllo sul contenuto e sulle prestazioni di questi siti di partner e affiliati, FIOL S.p.A. non fornisce alcuna garanzia circa l’accuratezza, l’attualità, il contenuto o la qualità delle informazioni fornite da tali siti e FIOL S.p.A. non si assume alcuna responsabilità per i contenuti indesiderati, di dubbia provenienza, inaccurati, fuorvianti o illegali che possono trovare sede su tali siti. Allo stesso modo, di tanto in tanto, in relazione all’utilizzo del Sito, l’utente potrebbe avere accesso a contenuti (inclusi, ma non solo, siti web) di proprietà di terzi. L’utente riconosce e accetta che FIOL S.p.A. non fornisce alcuna garanzia e non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza, l’attualità, il contenuto o la qualità di tali contenuti di terzi e che, salvo espressa indicazione contraria, le presenti Condizioni di Utilizzo disciplinano l’utilizzo di tutti i contenuti di terzi.

11. USI VIETATI

FIOL S.p.A. impone alcune restrizioni sull’uso consentito del Sito e del Servizio. All’utente è vietato violare o tentare di violare le caratteristiche di sicurezza del Sito o del Servizio, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, (a) accedere a contenuti o dati non destinati all’utente, o accedere a un server o a un account a cui non è autorizzato ad accedere; (b) tentare di sondare, scansionare o testare la vulnerabilità del Servizio, del Sito, o di qualsiasi sistema o rete associata, o violare le misure di sicurezza o di autenticazione senza un’adeguata autorizzazione; (c) interferire o tentare di interferire con il servizio rivolto a qualsiasi utente, host o rete, incluso, a titolo esemplificativo, l’invio di un virus al Sito o al Servizio, il sovraccarico, il “flooding”, lo “spamming”, il “mail bombing” o il “crash”; (d) utilizzare il Sito o il Servizio per inviare e-mail non richieste, incluse, a titolo esemplificativo, promozioni o pubblicità di prodotti o servizi; (e) falsificare qualsiasi intestazione di pacchetto TCP/IP o qualsiasi parte delle informazioni di intestazione in qualsiasi e-mail o in qualsiasi post che utilizzi il Servizio; o (f) tentare di modificare, decodificare, decompilare, disassemblare o altrimenti ridurre o tentare di ridurre a una forma percepibile dall’uomo qualsiasi codice sorgente usato da FIOL S.p.A. nel fornire il Sito o il Servizio. Qualsiasi violazione della sicurezza del sistema o della rete può esporre l’utente a responsabilità civile e/o penale.

12. INDENNIZZO

L’utente non ritiene FIOL S.p.A. responsabile di suoi propri atti e omissioni. L’utente accetta di risarcire, difendere e riconoscere senza reato FIOL S.p.A., i suoi affiliati, funzionari, amministratori, dipendenti, consulenti, agenti e rappresentanti da qualsiasi rivendicazione, perdita, responsabilità, danno e/o costo di terzi (comprese le spese legali) derivanti dall’accesso o dall’utilizzo del Sito da parte dell’utente, dalla violazione delle presenti Condizioni di Utilizzo o dalla violazione da parte dell’utente, o da parte di qualsiasi altro utente del suo account, di qualsiasi proprietà intellettuale o altro diritto di qualsiasi persona o entità. FIOL S.p.A. informerà tempestivamente l’utente di tali rivendicazioni, perdite, responsabilità o richieste e fornirà all’utente un’assistenza ragionevole, a sue spese, per difendere tali rivendicazioni, perdite, responsabilità, danni o costi.

13. ACCORDO DI ARBITRATO E RINUNCIA A DETERMINATI DIRITTI

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTA SEZIONE PERCHÉ LIMITA ALCUNI DIRITTI, TRA CUI IL DIRITTO DI INTENTARE UN’AZIONE LEGALE, IL DIRITTO A UN PROCESSO LEGALE, IL DIRITTO DI PARTECIPARE A QUALSIASI FORMA DI RIVENDICAZIONE COLLETTIVA O RAPPRESENTATIVA, IL DIRITTO DI INTRAPRENDERE SCOPERTE E IL DIRITTO A DETERMINATI COMPENSI E ATTENUANTI. ALTRI DIRITTI CHE L’UTENTE O FIOL S.p.A. HA IN GIUDIZIO POSSONO ANCHE NON FIGURARE IN ARBITRATO.

  1. Arbitrato: L’UTENTE ACCETTA DI RISOLVERE QUALSIASI CONTROVERSIA ATTRAVERSO UN ARBITRATO VINCOLANTE E DEFINITIVO ANZICHÉ ATTRAVERSO UN PROCEDIMENTO GIUDIZIARIO. L’UTENTE RINUNCIA AL DIRITTO A UN PROCESSO CON GIURIA PER QUALSIASI RECLAMO. Tutte le controversie, rivendicazioni, controdeduzioni o altre controversie che dovessero insorgere tra l’utente e FIOL S.p.A. in relazione ai presenti Termini, al Sito, al Servizio o a qualsiasi ordine (ciascuna “Rivendicazione”) saranno sottoposte ad arbitrato vincolante in base alle norme vigenti nel paese di residenza. L’arbitrato sarà ascoltato e deciso da un unico arbitro. La decisione dell’arbitro sarà definitiva e vincolante per le parti e potrà essere applicata in qualsiasi tribunale della giurisdizione competente. Le parti convengono che l’arbitrato sarà mantenuto riservato e che l’esistenza del procedimento e qualsiasi suo elemento (compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali memorie, memorie o altri documenti presentati o scambiati e qualsiasi testimonianza o altre dichiarazioni orali e sentenze) non saranno divulgati al di fuori del procedimento arbitrale ad eccezione di quanto legittimamente richiesto nei procedimenti giudiziari relativi all’arbitrato o dalle norme e dai regolamenti applicabili in materia di divulgazione dei titoli, delle autorità di regolamentazione o di altre agenzie governative.

Il presente accordo di arbitrato non preclude all’utente o a FIOL S.p.A. la possibilità di richiedere l’intervento di istituzioni governative nazionali o locali. L’utente e FIOL S.p.A. possono presentare richieste di risarcimento qualificate presso un tribunale per le controversie di modesta entità. Inoltre, l’utente e FIOL S.p.A. mantengono il diritto di fare appello a qualsiasi tribunale per ottenere un provvedimento provvisorio, compresi documentazione pre-arbitrale o ingiunzioni preliminari, e tale richiesta non sarà considerata incompatibile con i presenti Termini né una rinuncia al diritto di sottoporre le controversie ad arbitrato come previsto dai presenti Termini.

  1. Costi dell’arbitrato: Se l’utente dimostra che i costi dell’arbitrato sono proibitivi rispetto ai costi del contenzioso, FIOL S.p.A.. si farà carico dei costi amministrativi e gli onorari dell’arbitro richiesti per l’arbitrato nella misura ritenuta necessaria dall’arbitro per evitare che il costo dell’arbitrato risulti proibitivo. Nella sentenza finale, l’arbitro potrà ripartire i costi dell’arbitrato e il compenso dell’arbitro tra le parti nella misura che riterrà opportuna.
  2. Rinuncia all’azione collettiva: L’UTENTE NON PUÒ AGIRE COME RAPPRESENTANTE DI UN GRUPPO O PROCURATORE GENERALE PRIVATO, NÉ PARTECIPARE COME MEMBRO DI UN GRUPPO DI RICHIEDENTI IN RELAZIONE A QUALSIVOGLIA RECLAMO. LE RIVENDICAZIONI NON POSSONO ESSERE ARBITRATE SU BASE COLLETTIVA O RAPPRESENTATIVA. L’utente può presentare solo reclami individuali e l’arbitro può decidere solo su reclami individuali. L’arbitro non può consolidare o unire le richieste di risarcimento di altre persone o parti che potrebbero trovarsi in una situazione simile.

14. COPYRIGHT

Tutti i contenuti del Sito o del Servizio sono vincolati da Copyright © 2023 FIOL S.p.A., Piazza Filodrammatici, 4, 31100 Treviso, Italia. Tutti i diritti sono riservati.

15. LEGGE APPLICABILE

I presenti Termini di servizio e qualsiasi accordo separato con il quale forniamo all’utente i Servizi saranno disciplinati e interpretati in conformità alle leggi italiane e al tribunale di Milano.

16. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

Se, per qualsiasi motivo, un tribunale nazionale dovesse ritenere non conforme un termine o una condizione delle presenti Condizioni di Utilizzo, tutti gli altri termini e condizioni rimangono inalterati e in pieno vigore. Nessuna rinuncia alla violazione di una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni di Utilizzo costituisce una rinuncia a qualsiasi violazione precedente, concomitante o successiva della stessa o di qualsiasi altra disposizione delle presenti Condizioni di Utilizzo, e nessuna rinuncia verrà attuata se non inoltrata per iscritto e firmata da un rappresentante autorizzato della parte rinunciataria.

17. DIVIETO DI LIBERO UTILIZZO

Nulla di quanto contenuto nel Sito deve essere inteso come libera concessione di utilizzo di marchi, marchi di servizio o loghi di proprietà di FIOL S.p.A. o di terzi.

18. MODIFICHE

FIOL S.p.A. può, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, (a) rivedere le presenti Condizioni di Utilizzo; (b) modificare il Sito e/o il Servizio; e (c) interrompere il Sito e/o il Servizio in qualsiasi momento. FIOL S.p.A. si premura di pubblicare qualsiasi revisione delle presenti Condizioni di Utilizzo sul Sito e la revisione avrà effetto immediato a partire da tale pubblicazione. L’utente accetta di rivedere periodicamente le presenti Condizioni di Utilizzo e le altre normative online pubblicate sul Sito per essere a conoscenza di eventuali revisioni. Continuando ad utilizzare o ad accedere al Sito dopo la notifica di qualsiasi revisione, l’utente accetta tale revisione.

19. CONSENSO

UTILIZZANDO IL SERVIZIO O ACCEDENDO AL NOSTRO SITO, L’UTENTE RICONOSCE DI AVER LETTO LE PRESENTI CONDIZIONI Di UTILIZZO E ACCETTA DI ESSERNE VINCOLATO.

Si prega di stampare una copia delle presenti Condizioni di Utilizzo a proprio beneficio e di controllare frequentemente il Sito per eventuali modifiche alle Condizioni di Utilizzo medesime. Per scaricare una copia in formato PDF delle presenti Condizioni di Utilizzo, fare clic qui.

20. DOMANDE E CONTATTI

Se avete dubbi o domande riguardo i termini di utilizzo o sulla gestione dei vostri dati personali, inviateci un’email a: info@fiol.it

In vigore da: agosto 2023