Storia
FIOL (/FEE-OL/ • SOSTANTIVO): Termine vezzeggiativo per indicare un ragazzo giovane, proveniente dall’antica lingua della Serenissima Repubblica Veneta (attestato dal XV secolo circa), simile a “son” o “chap” in inglese.
Giovanni, Gian Luca e Pietro sono orgogliosi figli del Veneto. Questi tre amici sono cresciuti insieme, nei campi e nei bar del trevigiano, finché la vita non li ha portati a seguire strade diverse a Londra, New York e Hong Kong. Nel 2011, il progetto di FIOL li ha fatti ritrovare per dare voce alla loro passione per un vino frizzante che rappresentasse l’amore italiano e veneto per la vita.
“Siamo amici da sempre, innamorati del nostro paese e con la passione per il buon vino. Nati a Treviso, abbiamo vissuto e viaggiato in giro per il mondo dove ognuno di noi è giunto alla conclusione che nulla là fuori incarna veramente ciò che il prosecco significava per noi. È così che abbiamo creato FIOL.” – Giovanni, Gian Luca & Pietro – Fondatori FIOL
“L’etichetta più accattivante per un vino”
KATIE KELLY BELL, FORBES
Il Prosecco ha raggiunto rapidamente la ribalta a livello internazionale negli ultimi dieci anni, con l’amore per il nostro vino spumante fresco e elegante, un apprezzamento che cresce di giorno in giorno in tutta Europa e in America. Guidata dalla conoscenza e competenze del nostro enologo e amico Marzio, FIOL ha continuato a sedurre i palati dei nostri fidati clienti e dei professionisti che ci hanno riconosciuti come il migliore produttore di Prosecco.
CONCORSO INTERNAZIONALE DI VINI E LIQUORI DI NEW YORK.
Produttore Di Prosecco Dell’anno Sia Nel 2021 Che Nel 2022.